Come funziona il condizionatore

Come Funziona Il Condizionatore
Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Tutto ciò che c’è da sapere su come funziona il condizionatore

Chi non si è mai chiesto come funziona il condizionatore o ancora meglio chi sia stato l’inventore dell’aria condizionata? Pare proprio che dobbiamo all’ingegnere americano Willis Haviland Carrier la possibilità di poterci rinfrescare durante le giornate estive di caldo torrido.

Fu lui che nel 1901, a soli 25 anni, costruì un macchinario che riduceva l’umidità dell’aria: nel 1906 brevettò questo sistema grazie al quale negli anni, avremmo potuto capire come funziona il condizionatore. Il principio sul quale si basa questo sistema infatti, fa capo a quello teorizzato da un fisico inglese, tale Michael Faraday che già cento anni prima aveva studiato il raffreddamento del gas grazie in seguito ai procedimenti di compressione ed espansione.

Come funziona il condizionatore

Per capire come funziona il condizionatore, è necessario partire dalle basi e capire il principio che permette di trasformare l’aria calda in aria fredda. Il funzionamento del condizionatore dipende da alcune leggi della termodinamica e dalle proprietà del Freon, un gas nobile.

Il ciclo termodinamico che sfrutta il condizionatore non è altro che un insieme infinito di trasformazioni termodinamiche di questo gas che si susseguono e che alla fine portano il sistema al suo stato iniziale. Dopo la compressione e il riscaldamento, infatti, tutti i gas si raffreddano e diventano liquidi ma in alcuni casi ci sono gas che aumentano di moltissimo la loro temperatura come il gas speciale Freon che è proprio quello utilizzato per far funzionare il condizionatore.

Il Freon, infatti, con una pressione di circa venti atmosfere ovvero dieci volte quella degli pneumatici di un’automobile, attua il passaggio da una temperatura di 12° a quella di 80° e una volta raffreddato diventa liquido. Nel processo di espansione questo gas, rispetto agli altri, non diventerà freddo, ma freddissimo! E ciò permetterà di produrre aria molto fredda come nel caso del condizionatore d’aria che tutti oggi usiamo.

Come è composto il condizionatore

Per capire come funziona il condizionatore sarà necessario anche capire come è fatto e da cosa è composto:

  1. Compressore: è il componente che permette di aumentare la pressione del gas quando è ancora allo stato gassoso, comprimendolo appunto.
  2. Condensatore: è il componente che porta il gas allo stato liquido, grazie ad un processo attraverso il quale sottrae calore al gas disperdendolo nell’ambiente.
  3. Organo di laminazione: è il componente che equivale alla “strozzatura della condotta” dove il gas, diventato liquido, è sottoposto a perdite di carico che ne fanno diminuire la pressione e quindi la temperatura.
  4. Evaporatore: è il componente che permette che il gas liquido evapori e assorba calore dall’esterno.

Comunemente il condizionatore viene installato su due unità separate, una interna ed una esterna: la prima è detta “split” ed è quella che distribuisce l’aria condizionata all’interno dell’ambiente; la seconda, invece, è quella dove c’è il motore e la ventola radiale che portano il calore all’esterno dell’ambiente.

 

 

 

 

Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 5]
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.