Come pulire i condizionatori

Come pulire i condizionatori
Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Come pulire i condizionatori in modo efficace per migliorare l’efficienza energetica

Il condizionatore è il nostro amico più fedele nelle stagioni calde e torride, e con l’arrivo delle temperature alte è molto importante effettuare un controllo e una pulizia del vostro climatizzatore per non ricorrere a spiacevoli sorprese.

Perché e come pulire i condizionatori? I vantaggi principali che può portare una corretta e regolare pulizia del vostro condizionatore sono molteplici:

  • miglioramento sostanziale della qualità dell’aria: aria priva di inquinanti e batteri
  • ottimizzazione efficienza energetica: in modo da ridurre i consumi

Se non sai come pulire i condizionatori e non vuoi correre il rischio di creare problematiche, il nostro consiglio è di affidarti ad un’azienda specializzata in assistenza condizionatori a Roma  come la nostra, in grado di effettuare la corretta pulizia del tuo condizionatore ed individuare eventuali problematiche che possono comprometterne il corretto funzionamento in modo rapido ed economico.

Di seguito una guida su come pulire i condizionatori in modo efficace.

Come pulire i condizionatori: involucro esterno, filtri dell’aria e scambiatore di calore

Prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione, ricordati di staccare la corrente. Il primo passaggio da compiere è la rimozione dell’involucro esterno, pulire ed eliminare eventuali sedimenti depositati ed utilizzare prodotti specifici per l’eliminazione di germi.

Il secondo passaggio da compiere è la rimozione e la pulizia dei filtri presenti. Assicurati di indentificare la procedura di smontaggio dei filtri del tuo condizionatore nel libretto delle istruzioni. La pulizia dei filtri antipolvere, costituiti da una rete intrecciata di nylon, viene effettuata attraverso un lavaggio in modo approfondito a più risciacqui con acqua e sapone. Successivamente, dopo che i filtri si sono ben asciugati, utilizzare prodotti specifici con germicidi.

Se vi è la presenza di filtri a carboni attivi provvedere a rimuovere e sostituire quelli esausti e lavare con acqua e sapone neutro quelli ancora buoni.

Una guida su come pulire i condizionatori non può escludere la pulizia dello scambiatore di calore e della vaschetta di raccolta della condensa che deve essere realizzato attraverso l’utilizzo di prodotti altamente specifici differenti da quelli precedentemente utilizzati, questo perché vi è la presenza di piccole fessure che aumentano la difficoltà di pulizia. Una volta effettuate tutte queste operazioni, rimontare correttamente i vari componenti del condizionatore.

Per una corretta e completa pulizia del condizionatore, occorre prendersi cura anche dell’unità esterna. Questa tende ad intasarsi facilmente con pollini, polveri e elementi esterni come le foglie. Le ostruzioni possono comportare un cattivo funzionamento del condizionatore diminuendo l’efficienza della macchina, per questo è molto importante pulire con cura l’unità esterna, con un pennello, in modo da intercettare lo sporco più profondo.

Per ultimo controllate le tubature esterne da possibili deteriorazioni e cercate di proteggere l’unità esterna da agenti atmosferici esterni quando il condizionatore non viene utilizzato per un lungo periodo.

Per un’approfondita pulizia e manutenzione del vostro apparecchio, il fai da te attraverso una guida su come pulire i condizionatori non è sempre possibile, quindi in molti casi occorre rivolgersi ad aziende specializzate in grado di operare al meglio.

 

Come pulire i condizionatori
Come pulire i condizionatori

 

Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 5]
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.