Come scegliere un condizionatore

Come scegliere un condizionatore
Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Come scegliere un condizionatore: le cose da sapere

Torna il caldo e insieme alle temperature elevate torna la voglia di refrigerarsi e occorre effettuare una manutenzione del condizionatore che si ha in casa o acquistarne uno nuovo adatto alle proprie esigenze. Come scegliere un condizionatore tra la grande varietà presente nel mercato?

Prima di fare la scelta di un nuovo condizionatore è molto importante verificare se è possibile effettuare la riparazione di quello attualmente installato, in questo modo avrete la possibilità di risparmiare economicamente. Anche un semplice controllo per accertarsi dello stato della vostra macchina, potrebbe essere rivelatore in tal senso. È bene comunque ricordare che un controllo periodico del climatizzatore vi assicurerebbe la piena efficienza della macchina, di evitare di imbattersi in problematiche e guasti gravi che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento ed inoltre di ottenere un risparmio energetico e dei consumi notevole.

I guasti di un condizionatore potrebbero essere facilmente risolvibili, e ricorrere all’acquisto di una nuova macchina potrebbe essere una scelta azzardata da compiere che vi farà perdere tempo e denaro. Il consiglio è di affidarsi ad una consulenza specializzata in assistenza condizionatori come la nostra, in grado di operare nel modo più corretto ed efficiente per la risoluzione di tutte le problematiche presenti a prezzi davvero concorrenziali.

Di seguito, per chi ha scelto di acquistare una nuova macchina, alcuni consigli utili sulla scelta del condizionatore che vi permetteranno di risparmiare sulla bolletta e contemporaneamente di rispettare l’ambiente.

Come scegliere un condizionatore: classi di efficienza energetica, consumi energetici e capacità di raffreddamento

In ogni condizionatore è presente per legge un’etichetta che indica la classe di efficienza energetica che fa riferimento al consumo energetico. Le classi di efficienza energetica disponibili sono le seguenti:

AA (ottimo), A (buono), B (più di medio), C (medio), D (mediocre), E (basso), F (molto basso) e G (pessimo)

Il nostro consiglio è quello di scegliere un climatizzatore con un’alta classe di efficienza energetica in grado di mantenere un consumo energetico ridotto e una grande capacità di raffreddamento. La capacità di raffreddamento indica la potenza dell’impianto, questa viene espressa in Btu/h o in Kw. Maggiore è la capacità di raffreddamento, maggiore è il consumo energetico, quindi scegliete la capacità adatta alla grandezza del vostro ambiente abitativo.

Come scegliere un condizionatore: tecnologia, marchi di sicurezza, fluido refrigerante e timer

Solitamente i condizionatori appartenenti alle classi energetiche AA, A e B dispongono della tecnologia inverter, mentre quelli con tecnologia on-off non vanno oltre la classe C. Il condizionatore con tecnologia on-off è meno costoso, ma presenta consumi elevati per via del suo particolare funzionamento, che aziona il compressore all’accensione alla massima potenza fin quando non raggiunge la temperatura desiderata. Il condizionatore inverter invece ha consumi ridotti grazie alla tecnologia modulante che permette di utilizzare esclusivamente la potenza necessaria al raggiungimento della temperatura richiesta.

Scegliete un condizionatore con i marchi di sicurezza e qualità adeguati che garantiscono massima efficienza e risparmio energetico. Fate attenzione al tipo di fluido refrigerante adoperato, in modo che il climatizzatore non vada fuori legge dopo pochi anni, controllate che siano utilizzati solo fluidi refrigeranti: R134, R407C e R410A.

La presenza di un timer nel climatizzatore vi permetterà di programmare lo spegnimento o l’accensione in qualsiasi orario della giornata. Il nostro consiglio è di scegliere un condizionatore con marchio certificato che garantisca piena efficienza, qualità, risparmio energetico, sicurezza e un basso impatto ambientale.

 

Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 5]
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.