Respirare meglio in casa: Le piante che aiutano farlo

Respirare Meglio In Casa
Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

La ragione più comune per piccoli problemi respiratori ma anche malattie più gravi è una cattiva respirazione o meglio il grado di impurità dell’aria che respiriamo. Ciò può dipendere anche da fatto che alcuni di noi vivono in case costruite in cemento che emettono sostanze nocive tra cui la formaldeide, la più pericolosa.

Tuttavia un modo economico e naturale per respirare meglio in casa ci arriva dalle piante, alcune in particolare infatti sono in grado di ripulire l’aria sia in casa che in ufficio permettendoci quindi di respirare meglio. Vediamo quali sono le tipologie di piante che, più di altre, ci aiutano a respirare meglio:

1. Crisantemi in vaso (“Giardino della mamma”)

Questa pianta, secondo la NASA, è una delle migliori ripulitrici dell’aria e aiuta a respirare meglio in casa. Rimuove ammoniaca, benzene, formaldeide e xylene. È molto comune e costa poco, inoltre può anche essere piantata all’esterno.

2. Chlorophytum (“Pianta Ragno”)

Chlorophytum è la migliore opzione per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cura delle piante e spesso si dimenticano persino di innaffiarle. Dal momento che è molto diffusa, è facile che qualche vostro vicino vi possa donare uno dei getti da piantare in un vostro vaso. Questa pianta è in grado di assorbire tutto quello che spruzzate in giro per pulire la casa.

3. Dracena

Esistono più di 40 specie di questa pianta, così potete scegliere quella che preferite. La Dracena è uno strumento in grado di purificare l’aria da benzene, trichloroethylene e xylene e permette per questo di respirare meglio. Però, questa piccola amica può essere tossica per gatti e cani, perciò pensateci due volte prima di inserirla in un appartamento pieno di animali.

4. Ficus

Il Ficus è il mini-albero più famoso al mondo. Se lo mettete in un vaso grande, cresce fino a raggiungere dimensioni impressionanti. In media è alto dai 60 ai 120 cm. In primavera e in estate potete lasciarlo anche all’esterno.

5. Spathiphyllum

Oltre ad essere estremamente bello, questo fiore è davvero difficile da lasciar morire. In generale fiorisce in estate, preferisce posti ombreggiati e terreno umido (non bagnato). È in grado di assorbire ammoniaca, benzene, formaldeide e trichloroethylene.

6. Nephrolepis Exaltata

Questa pianta ama un clima umido e fresco e luce di riflesso. Il bagno è il luogo perfetto per questo piccolo grande aiutante. È notevole la sua capacità di ripulire l’aria dallo xylene.

7. Sansevieria (Pianta Serpente)

Questa pianta è molto comune, la si può ammirare principalmente negli uffici e anche nei ristoranti. Perché? Richiede pochissime cure. Ha solo bisogno di acqua una volta al mese: ama l’ambiente secco e poca luce naturale. Aiuta a purificare l’aria da benzene, formaldeide, trichloroethylene e xylene.

8. Chamaedorea (“Palma Bamboo”)

La Palma Bamboo è incredibile per la propria capacità di liberare l’aria dalla formaldeide. È consigliabile posizionarla vicino ad una finestra, in modo da consentirle sufficiente luce solare. Può crescere in altezza fino a 3 metri e donarvi moltissima aria pura. Ed è anche molto bella. Rimuove dall’aria benzene, formaldeide e trichloroethylene.

9. Aloe Vera

L’Aloe Vera è una pianta dalle mille proprietà tra cui quella di far respirare meglio. Può essere utilizzata per curare ustioni e raffreddori e in più purifica l’aria perfettamente. Una sola pianta è in grado di rinfrescare un intero appartamento. Rimuove la formaldeide efficacemente.

Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.