Il condizionatore non raffredda

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Il condizionatore non raffredda? Non preoccupatevi, non siete gli unici a fare i conti con questo fastidioso problema domestico. In particolare in estate, avere un condizionatore che non raffredda può portare a serie conseguenze ma fortunatamente non è un problema insormontabile.

Se il condizionatore non raffredda infatti, l’unica soluzione non è andare nel panico ma calmarsi e vagliare le possibili soluzioni.  Vediamo alcune delle ragioni più comuni per cui il condizionatore non raffredda:

  • Problemi con il gas refrigerante

Il gas refrigerante è condizione essenziale per il corretto funzionamento del condizionatore poichè provvede a raffreddare l’aria. Per verificarne lo stato, controllate i tubi in prossimità dell’area esterna: se quello piccolo tende a ghiacciarsi è un chiaro segnale che manca il gas refrigerante. In questo caso sarà indispensabile l’intervento di un tecnico per ricaricare il condizionatore usando una pompa specifica che crei il vuoto.

Se invece viene riscontrata una perdita di gas il tecnico dovrà procedere prima con la riparazione del danno e solo dopo alla ricarica.

Per verificare la presenza di un’eventuale perdita potete semplicemente controllare se ci sono delle macchie sul muro, sia interno che esterno, poiché quando si verifica una perdita fuoriesce dell’olio.

Se non trovate delle macchie potete verificare ulteriormente controllando se il motore dell’unità esterna è più rumoroso del normale.

  • Problemi con il sensore di temperatura

Se il condizionatore non raffredda potrebbe essere un problema di sensore della temperatura. Quando questo non funziona infatti, non è possibile comunicare correttamente la temperatura interna alla centralina e in questo caso il condizionatore si regola su una temperatura sbagliata e raffredda di meno. In questo caso la soluzione migliore sarebbe smettere di utilizzare il condizionatore fino all’intervento di un tecnico.

In fase preliminare, ci sono poi alcuni interventi fai da te che puoi portare avanti per verificare che il raffreddamento del condizionatore funzioni correttamente.

  1. Selezionare la modalità “Cool” e impostare la temperatura, che deve essere inferiore alla temperatura dell’ambiente.
  2. Impostare la velocità della ventola più alta.
  3. Controllare se c’è un ostacolo di fronte alla bocca di aspirazione dell’unità interna o unità esterna.
    In caso di ostacolo infatti l’aria non può essere fredda perché il prodotto non può tirare l’aria a sufficienza.
Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.